Robotica a scuola
Lego WeDo 2.0
Lego WeDo 2.0 è un set di lego dotati di un HUB ("cervello") che collegato al computer tramite bluetooth permette di programmare i robot costruiti da bambini e bambine.
Il bello di questo tipo di robotica educativa è la possibilità di costruire creativamente qualsiasi macchina, a seconda dell'obiettivo da raggiungere, della conoscenza del coding da parte dei bambini e degli insegnanti, del livello di creatività e personalizzazione che si vuole proporre.
Scopri di più QUI
Lego Spike Prime
Lego Spike Prime è l'evoluzione di Lego WeDo e Lego Spike Essential. Differisce da Lego WeDo per complessità (molti più pezzi e più possibilità di montaggio), l'HUB ha un display ed un altoparlante, 6 entrate e può salvare più programmazioni, ha 3 motori, 1 sensore di prossimità, 1 sensore di potenza ed 1 sensore di riconoscimento di colori.
Come WeDo, il software di programmazione è basato su SCRATCH, dunque utilizza blocchi colorati.
Scopri di più QUI
mTiny
mTiny è il robot perfetto per collegare il coding unplugged ad una macchina semplice. Il panda è dotato di un telecomando in grado di "leggere" la striscia di codice creata con tasselli di cartoncino. mTiny può muoversi liberamente su una superficie o su pannelli componibili su cui reagisce con un'emozione diversa a seconda di dove si trova.
Scopri di più QUI
NAO
NAO è il robot umanoide programmabile da software (Coregraphe). La modalità di programmazione è molto intuitiva: è un codice a blocchi, uniti tra di loro per creare causa-effetto. Ogni blocco può essere personalizzato, così come i movimenti del robot, tramite una modalità "live". Debitamente scalato, credo sia l'obiettivo ultimo di robotica educativa dall'ultimo anno di Scuola Primaria in su.
Scopri di più QUI