top of page
Writer's pictureFlavia Farina

METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO

Lo ammetto: quando scatta il 14 agosto, comincio a pensare alla scuola in modo sempre più concreto e pratico. Ancora non programmo lezioni e aspetto di rivedere le mie colleghe per concordare un filo conduttore comune, ma non nego che a metà agosto comincio a farmi un'idea più nitida del percorso che vorrei intraprendere con i miei ragazzi e ragazze. In più, quest'anno saremo in quinta e sono già sicura che il tempo volerà più rapido del previsto.


Durante questa estate di riposo e studio, ho letto e ricercato su libri, piattaforme, articoli italiani ed internazionali, tutto ciò che ha a che fare con la capacità di scelta, di spirito critico e creazione di un'identità di studente personale e quanto più sartoriale sui propri talenti ed inclinazioni.


🧠 IL CONCETTO


Il concetto di metacognizione è venuto a galla più volte, non solo come un consueto momento finale di una parte dell'apprendimento, ma anche e soprattutto come disposizione mentale e d'animo (le emozioni, come sappiamo bene, sono tra i motori di una buona o scarsa motivazione allo studio) da attivare prima di accingersi ad imparare qualcosa di nuovo (o apparentemente nuovo) ed una modalità critica e attenta durante il percorso.


🧐 GRAFICHE INTERESSANTI


Ho trovato questo "poster" sul sito di Edutopia (piattaforma di scambio di buone pratiche didattiche ideata e supportata dal regista George Lucas) che illustra le possibili domande da porsi per "capire di avere capito". L'ho tradotto e rivisitato graficamente. Ricreerò il poster con bambine e bambini in classe durante la prima settimana di scuola, un modo per conoscere meglio il proprio stile di apprendimento.


🌍 TRA L'ALTRO


Imparare ad imparare è una delle 8 competenze europee su cui insegnanti di quinta primaria e terza secondaria di primo grado devono stilare una sorta di pagellino a livelli. Purtroppo è spesso una scheda compilata in un'oretta a metà giugno, diventando così solo un'ulteriore incombenza mentre, se si avesse tempo di fare osservazione, diventerebbe tanto di più.

La certificazione poi si conclude (e si perde) nel secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, come chiusura di un periodo di 10 anni di scuola.


Per approfondire il concetto e l'utilizzo della metacognizione suggerisco:








24 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page