top of page

Glossario scolastico

Tutto quello che non hai mai osato chiedere.

ADHD

Attention Deficit Hyperactivity Disorder, disturbo da deficit di attenzione ed iperattività. Questo disturbo non è annoverato tra i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, tuttavia si riscontra quotidianamente in un numero crescente di alunni.

ATA

Assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari: personale di ssegreteria, collaboratori scolastici, tecnici informatici.

BES

Bisogni Educativi Speciali: motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

CCNL

Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro: È sottoscritto dall'ARAN (Agenzia per la RAppresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni) e dalle OOSS (Organizzazioni Sindacali) di categoria. Regola le materie relative al rapporto di lavoro ed alle relazioni sindacali. La parte economica del CCNL Scuola è stata rinnovata Novembre 2022.

CD

Collegio Docenti: è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell'Istituto scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del DS o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere. 

CdC

Consiglio di Classe: nelle scuole secondarie di 1° grado è composto da tutti i docenti della classe e da 4 rappresentanti dei genitori; nelle scuole secondarie di 2° grado, il consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe, da 2 rappresentanti dei genitori e 2 rappresentanti degli studenti; è presieduto dal DS o da un docente facente parte del consiglio, da lui delegato.

CdI

Consiglio di Istituto: organo collegiale a livello di istituto, composto dai rappresentanti dei docenti, del personale ATA (personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario), dei genitori, degli alunni (solo per le scuole secondarie di 2° grado) e dal DS (Dirigente Scolastico). Il Consiglio d'Istituto è dotato di autonomia amministrativa e ha, principalmente, il potere di deliberare, su proposta della GE (Giunta Esecutiva), per ciò che riguarda l'organizzazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità finanziarie.

CLIL

Content and Language Integrated Learning: insegnamento di una DNL (Disciplina Non Linguistica) veicolato attraverso una lingua straniera. 

CPIA

Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti.

DAD

Didattica A Distanza: modalità di insegnamento che utilizza piattaforme on line. 

DDI

Didattica Digitale Integrata: a differenza della DAD, integra momenti di insegnamento a distanza ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola. Un mix di stili di apprendimento tra l’aula fisica e l’aula virtuale.

DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento: sono di origine neurobiologica e possono essere variamente articolati nei vari soggetti. La diagnosi non può essere fatta dagli insegnanti

DSGA

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: ex "segretario scolastico" a cui il DS affida, tramite una direttiva di massima, la  gestione del personale ATA e la gestione amministrativa e contabile della scuola.

FIS

Fondo dell'Istituzione Scolastica: Una delle parti di cui si compone il fondo MOF (Miglioramento dell'Offerta Formativa). Erogato a tutti gli Istituti da parte del MIUR.

FS

Funzione Strumentale: funzioni che valorizzano il patrimonio professionale dei docenti per la realizzazione del POF, sono identificate con delibera del Collegio Docenti in relazione alle concrete esigenze del POF.

FSE

Fondo Sociale Europeo: Obiettivo generale PON (Programma Operativo Nazionale) "Competenze per lo sviluppo": incidere sulla preparazione, sulla professionalità delle risorse umane e sugli esiti degli apprendimenti di base.

GAE

Graduatorie Ad Esaurimento: sono strutturate su base provinciale, vengono aggiornate ogni tre anni per quanto riguarda i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all'inserimento di nuovi nominativi. 

GI

Graduatorie di Istituto - Le graduatorie di istituto sono articolate in 3 fasce:
- I FASCIA comprende i docenti iscritti a pieno titolo o con riserva, nelle GAE.
- II FASCIA comprende i docenti abilitati ma non iscritti nelle GAE.
- III FASCIA comprende i docenti non abilitati in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento.

GLI

Gruppi di Lavoro per l’Inclusione: sostituiscono i GLH (Gruppi di Lavoro sull’Handicap) di istituto e ne estendono le competenze a tutti gli alunni con BES. Sono formati dal Dirigente scolastico, da docenti curricolari e di sostegno, da genitori e da rappresentanti del Consiglio d’istituto e possono avvalersi della consulenza di esperti.

GPS

Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

IDP

Intervente Didattico Personalizzato: documento redatto dagli insegnanti (non è necessaria firma dei genitori) ogni qualvolta che si vogliono attuare interventi differenti rispetto al resto della classe per aiutare l'alunno o l'alunna nel suo percorso di apprendimento.

INVALSI

Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione: è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha diverse funzioni, tra cui l'effetuazione di verifiche periodiche e sistematiche su conoscenze e abilità di studenti e studentesse del territorio nazionale.

MAD

Domanda di Messa A Disposizione: gli aspiranti docenti in possesso di titoli di studio richiesti per una o più classi di concorso possono inviare la MAD direttamente agli istituti scolastici. Il dirigente scolastico individua l’avente titolo attraverso le MAD solo in caso di esaurimento di tutte le graduatorie a livello provinciale.

MOF

Miglioramento dell'Offerta Formativa - All’inizio dell’anno scolastico, ogni scuola conosce, attraverso una comunicazione ufficiale inviata alla casella di email istituzionale, le disponibilità finanziarie per la qualificazione e il miglioramento dell’offerta formativa.

NAI

Neo Arrivati in Italia: alunni stranieri inseriti per la prima volta nel nostro sistema scolastico del tutto non italofoni e non in grado di utilizzare l’Italiano L2 come lingua di comunicazione.

NASPI

Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego: sussidio di disoccupazione che spetta ai lavoratori dipendenti che si trovano in stato di disoccupazione involontaria. Possono beneficiare della NASpI, i lavoratori che hanno maturato 13 settimane di contribuzione negli ultimi 48 mesi e di aver accumulato almeno 30 giorni di lavoro nell’anno precedente.

NIV

Nucleo di Valutazione Interna: svolge funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. È composto dal DS e da un numero di docenti che può variare da Istituto a Istituto.

OD

Organico di Diritto. Dotazione di posti del personale educativo, docente ed Ata assegnati annualmente in ogni Istituto.

PAI

Piano di Apprendimento Individualizzato: i docenti, dall'anno scolastico 2020/2021, devono preparare due nuovi documenti: il PIA (Piano di integrazione degli apprendimenti) e il PAI.

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: Alternanza Scuola-lavoro

PDF

Profilo Dinamico Funzionale: documento redatto dal GOM (Gruppo Operativo Multiprofessionale)  del NPI (NeuroPsichiatria Infantile), dal CdC (Consiglio di Classe) con il docente di sostegno e dalla famiglia dell'alunno sulla base della DF (Diagnosi Funzionale). Fornisce il quadro globale dell'evoluzione del percorso scolastico ed educativo dell'alunno con disabilità.

PDP

Piano Didattico Personalizzato. Documento che il team docenti deve redigere per tutti gli alunni con DSA. In questo documento vengono esplicitati le diverse metodologie, tempi e strumenti, ma non gli obiettivi (a differenza del PEI).

PEI

Piano Educativo Individualizzato. E' il programma didattico redatto da team docenti, psicologo e specialisti vari (logopedisti, fisioterapisti...) che seguono il caso di un alunno con disabilità o con gravi problemi di apprendimento.

PEP

Piano Educativo Personalizzato.

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale: prevede la realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche.

POF

Piano dell'Offerta Formativa. Ogni Istituto è tenuto a compilare il proprio POF, elencando nel dettaglio tutte le proposte didattiche e progetti in vigore nei vari plessi.

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Con la legge 107, il POF ha subito una modifica: la nuova offerta formativa sarà intergata da iniziative di potenziamento e da attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati dalle istituzioni scolastiche tramite il RAV. Questi obiettivi avranno cadenza triennale.

RAV

Rapporto di AutoValutazione. Documento creato da ogni Istituto e pubblicato sul sito del MIUR nella sezione "Scuola In Chiaro". Su questo documento sono elencati i punti di forza e debolezza di ogni Istituto e, a partire da questi, avverrà la compilazione del PTOF.

RSU

Rappresentanza Sindacale Unitaria: organo unitario di rappresentanza collegiale che, in mancanza di unanimità, decide a maggioranza. La durata dell’incarico è di 3 anni. La composizione della RSU è determinata in base al numero dei dipendenti di ogni singola scuola.

SFP

Scienze della Formazione Primaria: corso di laurea quinquennale che abilita all’insegnamento sia nella scuola primaria sia nella scuola dell’infanzia. Cura inoltre una formazione specifica per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità.

SNV

Sistema Nazionale di Valutazione.

SOFIA

Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti -  È una piattaforma in cui il docente può scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR.

STE(A)M

Science, Technology, Engineering, (Art), Mathematics: sono le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Dal 2018 sono state inserite anche le Arti.

TFA

Tirocinio Formativo Attivo - È un corso a numero chiuso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle Università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono indetti anche TFA per il sostegno. 

TIC

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

UdA

Unità di Apprendimento - Strumento progettuale per organizzare un'attività di insegnamento-apprendimento. Promuove un apprendimento unitario ed è orientata verso le esigenze di apprendimento degli alunni.

UD

Unità Didattica - Prassi didattica in cui viene privilegiato l'aspetto didattico rispetto a quello formativo. È principalmente uno strumento di programmazione e di controllo del lavoro didattico.

USP - USR

Ufficio Scolastico Provinciale - Ufficio Scolastico Regionale

bottom of page