Eventi interessanti
Didacta
La Fiera di Firenze è il ritrovo per animatori digitali e tutti coloro che vogliono conoscere le innovazioni, tecnologiche e metodologiche, in ambito scolastico, dalla scuola dell'infanzia fino all'università.
Childrens' Book Fair
Più per addetti ai lavori che per insegnanti, illustratori, editori ed autori si incontrano per stringere collaborazioni. Sono interessanti le conferenze ed alcuni laboratori di lettura.
Salone del Libro
Torino è forse la fiera libraria in cui ho visto più attività organizzate per bambini e bambine. Letture, incontri con l'autore, laboratori ed un'area dedicata alla letteratura per l'infanzia davvero infinita.
Passaggi Festival
Gli eventi all'interno del Festival dedicati ai bambini e bambine sono "Chiedersi perché" e "Piccoli asSaggi". La proposta di incontri con gli autori e laboratori delle due curatrici delle rassegne è sempre ben calibrata ed attenta.
Andersen Festival
Una cornice solo per bambine e bambini e dunque già per questo circondata da magia. L'Andersen Festival è molto di più del luogo in cui verrà procalamto il vincitore del famoso premio per la letteratura dell'infanzia, è un luogo che si trasforma ed in cui l'immaginazione prende vita.
Fosforo: la Festa della Scienza
Ho la fortuna di collaborare con i ragazzi e le ragazze di Fosforo nell'Istituto in cui lavoro. La preparazione e la passione con cui insegnano a bimbi e bimbe la meraviglia della scienza è davvero senza uguali.
Mare di libri
L'unico festival di libri per ragazzi e ragazze, organizzato da ragazzi e ragazze! Il coinvolgimento che giovani adolescenti hanno nel festival è totale: i laboratori sono voluti da loro e pensati per loro.
Segni
Una realtà splendida quella di Mantova, dove arte e teatro si mescolano per una settimana dedicata a bambini e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni. Il comitato organizzativo, tutto al femminile, ha avuto un'intuizione speciale.
EducAbility
Nel 2023 ha avuto luogo la prima edizione di EducAbility, una serie di conferenze in 3 diverse città d'Italia (Roma, Bari, Milano) sui temi delle soft skills in ambito scolastico. Organizzato dal gruppo editoriale ELI, quest'anno sul palco si sono susseguiti grandi nomi della psicoterapia, della comunicazione ed esperti di didattica.